Nuova detrazione disponibile per l’acquisto di apparecchi medici quali l’aerosol per bambini e adulti. Ecco come ottenere il rimborso.
Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, è sempre più comune incorrere nei malanni di stagione e nelle prime infiammazioni delle vie respiratorie. Così come gli adulti, i bambini sono particolarmente esposti a tali infezioni, soprattutto in seguito al contatto con i coetanei all’interno degli ambienti scolastici.
In questi casi, per combattere velocemente ed efficacemente le infezioni respiratorie, il consiglio del medico curante ricade spesso sull’osservazione di una terapia con aerosol. Questo dispositivo medico, permette di somministrare farmaci liquidi direttamente nelle vie respiratorie nebulizzando la sospensione.
Si tratta di una terapia particolarmente efficace per debellare velocemente le infezioni del tratto respiratorio, il primo ad essere compromesso dai virus di stagione. L’aerosol è inoltre indicato per la cura di altre patologie quali l’asma, la bronchite, la sinusite e la rinite allergica.
Detrazioni per l’acquisto di un aerosol: come avere il rimborso
Comprare o affittare un dispositivo medico, spesso può rivelarsi un esborso oneroso per il nucleo familiare. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente confermato la possibilità di detrarre le spese sostenute per l’acquisto o il noleggio di un dispositivo medico come l’aerosol. Il contribuente, infatti, potrà usufruire della detrazione IRPEF al 19% alla voce spese sanitarie del modello di dichiarazione dei redditi 730/2024.
Tutte le spese sostenute, possono essere indicate nella dichiarazione dei redditi per l’importo eccedente di 129,11 euro. Possono detrarre le spese dovute per l’acquisto o il noleggio del dispositivo medico, tutti i soggetti passivi IRPEF. Con questa terminologia, ci si riferisce a tutte le persone fisiche che effettuano un trattamento o che compilano la dichiarazione omonima. La detrazione per l’attrezzatura idonea alla terapia aerosol può essere richiesta nel caso in cui la spesa sia a carico di chi l’ha direttamente sostenuta, sia nell’interesse di un familiare a carico.
Tuttavia, il familiare a carico dovrà presentare un reddito complessivo, nell’anno d’imposta, uguale o inferiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili. Per ottenere la detrazione, la spesa deve essere comprovata dalla documentazione che attesti il pagamento del dispositivo medico. Fatture, ricevute fiscali e scontrini, quindi, andranno conservati e presentati in sede di dichiarazione dei redditi. Il documento fiscale dovrà specificare la tipologia di dispositivo acquistato e il codice fiscale dell’acquirente.